Lego City Pompieri

Lego City Pompieri

La linea Lego City Pompieri ha suscitato lo stesso interesse nei bambini e nei ragazzi di quanto ha fatto la linea della polizia, tanto che ad oggi il successo tra le due linee è praticamente equivalente.
Si tratta di set molto ricercati e che sono da tempo in circolazione, tanto che esistono due linee diverse, la linea dedicata ai pompieri ma che è estranea alla linea City, e quella che rappresenta invece un’espansione di Lego City.
Nel nostro articolo andremo a parlare proprio di questa.

Lego City Pompieri tra set disponibili e set ritirati. Una riproduzione fedele

Tra le cose interessanti che possiamo raccontare di questo set, c’è sicuramente il fatto che grazie ad un lavoro minuzioso si è riusciti a realizzare delle riproduzioni fedeli del gruppo dei pompieri e dell’ambiente che circonda le loro giornate di lavoro.
Ad oggi ci sono ancora dei set della linea Lego City Pompieri che sono in commercio, mentre una parte è purtroppo uscita di produzione e non più presente in commercio.
Per essere realizzate le minifigure sono stati analizzati e osservati con attenzione i pompieri reali, la loro stazione di lavoro e i mezzi utilizzati.
Entriamo nel dettaglio per andare a conoscere ogni dettaglio sui set ancora acquistabili e di quelli non più in commercio.

Lego City Pompieri: i set

Ecco i set ancora in catalogo:

60215 – Caserma dei Pompieri: riproduzione fedele di una classica caserma dei pompieri. Il set include, oltre alla caserma, un fuoristrada antincendio con estintore che spara-bottoncini e anche un mattoncino luminoso e sonoro che funziona davvero. Tra gli accessori abbiamo uno scooter acquatico, un cane dei pompieri, e 4 minifigure: 3 pompieri e il capo dei vigili del fuoco. (Vedi offerta!)

60216 – Missione antincendio in città: in questo set si riproduce una vera e propria missione antincendio. All’interno della confezione troviamo un edificio a 3 piani con tetto, un lampione che può essere abbattuto, un cantiere edile con recinzione e un wc portatile con tetto e con la facciata rimovibili. Tra gli accessori troviamo anche una gru a piantana con braccio girevole e un argano funzionante. Come mezzo di intervento abbiamo un elicottero antincendio molto fedele all’originale dotato di cabina di pilotaggio apribile. Inoltre, abbiamo un ROV R.O.S.-T3. Entrambi i mezzi sono dotati di multi shooter e una moto con spazio per poter inserire le luci di segnalazione. Il set contiene 7 minifigure: 2 operai edili, 4 pompieri e un pilota. (Vedi offerta!)

60212 – Barbecue in fumo: questo set simula un barbecue che va a fuoco in un parco, situazione che richiede l’intervento di un’autopompa dei vigili del fuoco. Oltre a questo mezzo, nella confezione si trovano un albero e un barbecue, un’ascia antincendio e 2 minifigure: un visitatore del parco e un pompiere. (Vedi offerta!)

60214 – Fiamme al Burger Bar: in questo set viene simulato un incendio al Burger Bar, con intervento di un’autopompa a spegnere l’incendio. Tale mezzo è dotato di cabina di guida per minifigure, più 2 compartimenti un retrotreno girevole e un cannone direzionale che possiede la funzione di getto d’acqua. Tra gli accessori ci sono anche una moto dotata di spazio per un estintore, un’ascia antincendio e 3 minifigure: il cuoco del chiosco degli hamburger e 2 pompieri. (Vedi offerta!)

60213 – Incendio al porto: in questo set si simula un incendio al porto che prevede l’intervento di un motoscafo che getta acqua la fine di domare l’incendio. Il mezzo antincendio è dotato di un cannone ad acqua multi-sparo e con il motore sollevabile, più il set contiene un’ambientazione del molo. Tra gli accessori abbiamo anche un walkie- talkie, un carrello e 2 barili di petrolio. La confezione contiene 2 minifigure: un lavoratore del porto e un pompiere. (Vedi offerta!)

Ecco i set che non sono più in catalogo, ma che è possibile ancora reperire:

60112 – il camion dei pompieri: oltre al mezzo contiene un pompiere donna e 2 pompieri uomo. (Vedi offerta!)

60105 – ATV dei pompieri: oltre all’ATV contiene anche la minifigure di un pompiere. (Vedi offerta!)

60231 – Fuoristrada dei Vigili del Fuoco: oltre al fuoristrada si trovano nella confezione 2 minifigure: Freya McCloud e un pompiere. (Vedi offerta!)

60106 – Starter set Pompieri: il set include 4 minifigure: 2 pompieri uomo, un addetto del porto e un pompiere donna. (Vedi offerta!)

60107 – Autopompa dei vigili del fuoco: oltre all’autopompa nel set si trovano 2 minifigure, ovvero un pompiere uomo e un pompiere donna. (Vedi offerta!)

Per concludere, possiamo dire che la linea dedicata da Lego ai pompieri rappresenta un’idea molto apprezzata dai bambini, che continua a scegliere i set dedicati ai vigili del fuoco allo stesso modo della linea Lego Polizia che è tra le più vendute in assoluto.
Le due linee si equivalgono, sia allo scaffale che dal punto di vista della realizzazione dei set, che sono estremamente fedeli e rappresentativi della realtà.

Bene siamo giunti alla fine dell’articolo, spero che l’hai trovato interessante!
Se hai domande o curiosità scrivi nei commenti qui nella pagina oppure sulla pagina Facebook de Il Mattoncino, ti aspettiamo!
Se hai Telegram iscriviti al nostro canale. 🙂

  • Post Category:Blog Lego