La realtà aumentata secondo Lego: Hidden Side

La realtà aumentata secondo Lego: Hidden Side

Lego è senza dubbio una di quelle aziende che deve il suo grande successo, oltre che alla qualità e alla bellezza dei propri set, anche a un discorso di tradizione.
La modernità però non sempre si accontenta della tradizione, e sia la tecnologia che la voglia di novità spingono l’utenza finale a volere sempre di più.
Ecco che in tutto questo nasce Lego Hidden Side, la prima linea di mattoncini di Lego che si avvale di una più avanzata tecnologia quale la realtà aumentata.

Lego Hidden Side Vs Lego Dimensions tra storia e differenze

Lego Hidden Side è una linea che si avvale di una tecnologia moderna, ovvero quella della realtà aumentata, ma che trova ispirazione in qualcosa che risale a qualche anno fa.
Infatti, appare abbastanza evidente che ci si sia ispirati a Lego Dimensions, con la differenza che in quel caso non ci si avvaleva degli smartphone e l’applicazione annessa, ma il tutto girava direttamente su console.

Una ulteriore differenza tra le due linee è anche quella relativa al tema delle stesse, se infatti il nuovo Lego Hidden Side è tutto incentrato sulla caccia ai fantasmi nei vari luoghi infestati, in Lego Dimensions non vi era una specifica tematica, ma si basava su una serie di personaggi differenti.
Si trattava comunque di personaggi provenienti da cartoni animati o film molto famosi, per fare alcuni esempi citiamo I Simpson, Harry Potter e Ghostbuster, tema quest’ultimo che se ci pensiamo bene si avvicina molto a quello della linea Lego Hidden Side.

Una differenza ulteriore che troviamo tra queste due linee è anche quella della tradizione.
Infatti, Lego Hidden Side pur avendo aperto la strada alla modernità ha lasciato invariato l’aspetto della tradizione, visto che la prima parte del gioco prevede la classica costruzione con i mattoncini.

In pratica, la realtà aumentata non è andata ad incidere su questo aspetto, ma risulta essere un valore aggiunto che rende i nuovi set sia tradizionali che moderni allo stesso tempo.
Con Lego Dimensions invece, seppure per i tempi fossimo di fronte a qualcosa di decisamente all’avanguardia, la console era l’elemento principale di gioco, andando così a limitare fortemente l’uso dei mattoncini e minare quindi quella che è la tradizione dei set di costruzione della Lego.

Per quanto riguarda la trama di Lego Hidden Side possiamo dire senza ombra di dubbio che è molto bella e avvincente, siamo di fronte ad una vera e propria città stregata il cui nome è Newbury.
A difendere la città dall’invasione delle entità paranormali c’è una squadra di eroi, ovvero i cacciatori di fantasmi.
I protagonisti in questione sono due ragazzini, nello specifico Jack Davids e Parker L. Jackson e la professoressa J.B.

Lego Hidden Side: l’applicazione

lego hidden side app multiplayerQuando i tre personaggi comprendono che la cittadina è infestata dai fantasmi, si mettono insieme allo scopo di catturare ed eliminare gli ectoplasmi.
Come fare per poter partecipare a questa interessante e meravigliosa avventura virtuale?
Per farlo basta scaricare sullo smartphone l’app di Lego Hidden Side recandosi sullo store messo a disposizione dal proprio smartphone.

Una volta aperta l’applicazione si deve attivare la modalità fantasma e scegliere quale dei due ragazzini interpretare.

Quindi, una volta inquadrato con lo schermo il set, si vedranno svelare dei dettagli che sarebbero altrimenti invisibili a occhio nudo.

Tra questi citiamo ad esempio le reliquie degli spettri come anche gli indizi necessari a poterli rintracciare.

I set Lego Hidden Side

Al momento sono 14 i set della linea Lego Hidden Side, di cui 7 usciti nell’agosto 2019 e 7 usciti a gennaio 2020. Andiamo a vedere brevemente i contenuti di ogni singolo numero in ordine di numerazione:

70418 (pezzi 174) – Il Laboratorio Spettrale di J.B.: il set contiene un laboratorio da montare e le minifigure di Jack Davids, J.B. e Douglas Elton. Infine, nella confezione si trova anche Spencer il cane fantasma. (Vedi offerta)

70419 (pezzi 310) – Il Peschereccio Naufragato: oltre al peschereccio da montare, all’interno di trovano una serie di minifigure. Sono inclusi infatti Jack Davids, Parker L. Jackson, il Capitano Jones e Jonas Jr. (figlio del capitano). In aggiunta abbiamo anche Spencer, ovvero il cane fantasma di Davids e il leggendario alligatore albino. (Vedi offerta)

70420 (pezzi 335) – Mistero nel Cimitero: il set contiene una lapide che è dotata di statua snodabile, una tomba apribile e un albero infestato che è dotato di braccia mobili. Le minifigure che si trovano all’interno della confezione sono quelle di Jack Davids, Parker L. Jackson, uno scheletro e il signor Branson. In aggiunta si trova anche Spencer, ovvero il cane fantasma di Davids. (Vedi offerta)

70421 (pezzi 428) – Lo Stunt Truck di El Fuego: oltre al monstre truck da montare, all’interno della confezione ci sono 4 minifigure, ovvero Jack Davids, El Fuego, il biker Dwayne e il biker Joey, il cane fantasma di Davids, il solito Spencer. (Vedi offerta)

70422 (pezzi 579) – Attacco alla Capanna dei Gamberetti: all’interno della confezione in cui si troverà da montare il chiosco che vende gamberetti, si può contare su ben 6 minifigure: Jack Davids, la ragazza Parker L. Jackson, lo chef Enzo che è corredato di due coltelli, Sally che ha con sé un vassoio e una tazza, Ronny e infine Spencer, il cane fantasma di Davids. (Vedi offerta)

70423 (pezzi 689) – Autobus di Intercettazione Paranormale 3000: si tratta di uno scuolabus adibito all’intercettazione dei fantasmi, e all’interno della confezione si trovano ben 6 personaggi: Jack Davids e la ragazza Parker L. Jackson, il genio della tecnologia J.B., il cane fantasma di Davids, Spencer, e infine gli addetti Nanna e Bill. (Vedi offerta)

70424 (pezzi 698) – Espresso Fantasma: chiaramente si tratta di un treno fantasma, un classico quando si parla di paranormale. All’interno della scatola si trovano cinque personaggi: Jack Davids, la ragazza Parker L. Jackson, il genio della tecnologia J.B., la signorina Santos, il ragazzo dei biglietti Chuck e infine la bigliettaia. (Vedi offerta)

70425 (pezzi 1474) – Il Liceo Stregato di Newbury: un bellissimo liceo da montare  con addirittura 8 minifigure annesse: Jack Davids, la ragazza Parker L. Jackson, Elton Douglas, la preside Clarke, Rose Davids, gli studenti Paula e Wade e infine, come in quasi tutti i set della linea Lego Hidden Side, il cane fantasma di Davids, Spencer. (Vedi offerta)

70427 (pezzi 189) – Benvenuto a Hidden Side: in questo titolo troviamo una metropolitana infestata che è dotata di caratteristiche e funzioni molto divertenti. Come minifigure abbiamo il cacciatore di fantasmi Jack e i tre posseduti: Axel Chops, Scrimper e Waylon. (Vedi offerta)

70428 (pezzi 170) – Il Buggy da Spiaggia: il set contiene il buggy da spiaggia e le minifigure di Jack, Parker e Scott Francis, il meccanico posseduto. (Vedi offerta)

70429 (pezzi 295) – L’Aereo Acrobatico di El Fuego: oltre ovviamente all’aereo acrobatico da montare, il set include le minifigure di Jack, di Mary Breaksom, il cane Spencer e infine, lo scheletro El Fuego. (Vedi offerta)

70430 (pezzi 348) – La Metropolitana di Newbury: il set prevede la presenza di una metropolitana da montare che diviene interattiva attraverso l’applicazione, e le minifigure di Jack, Parker e Pete Peterson. (Vedi offerta)

70431 (pezzi 540) – Il Faro delle Tenebre: questo set include un faro molto suggestivo e fedele alla realtà, che comprende anche una scogliera, delle rocce e il molo. Nella scatola si trovano le minifigure di Jack, Parker, Jennie Napo, Claus Stormward e Skeleton. In aggiunta è presente anche una moto d’acqua. (Vedi offerta)

70432 (pezzi 466) – Il Luna Park Stregato: tutto il fascino di un luna park da montare e le minifigure di Jack, Parker, Jimbo Loblo, J.B. e Terry Top con cui giocare. (Vedi offerta)

Per concludere, ci sono delle teorie tra gli amanti della Lego che voglio la linea Lego Hidden Side essere stata ispirata dagli storici film Gostbuster, in quanto diversi elementi fanno ripensare alla saga anni’80, animali fantasma, una scuola infestata, i cacciatori di fantasmi, un veicolo adibito alla loro ricerca e così via.

Infine da poco è stata implementata la possibilità di giocare ai set Lego Hidden Side in modalità multiplayer, e Lego fa sapere che tale opzione è compatibile anche con i numeri già usciti nel 2019.

Bene siamo giunti alla fine dell’articolo, spero che l’hai trovato interessante!
Se hai domande o curiosità scrivi nei commenti qui nella pagina oppure sulla pagina Facebook de Il Mattoncino, ti aspettiamo!
Se hai Telegram iscriviti al nostro canale. 🙂

  • Post Category:Blog Lego