I libri Lego per costruire qualsiasi cosa

Quando parliamo di Lego ci riferiamo all’intero mondo che vi gravita intorno. Si tratta di set dedicati a tematiche specifiche, di serie animate ma anche di molto altro. Tra le tante opportunità che ci sono in merito al mondo Lego, dobbiamo però ricordare anche i libri che permettono di costruire qualsiasi cosa. Quella di creare o personalizzare un set Lego è un’attività che piace a grandi e piccini perché stimola la fantasia e l’ingegno!

Ecco di seguito la lista dei libri Lego che offrono la possibilità di costruire qualcosa:

Il grande libro delle idee Lego: si tratta di un’edizione nella quale si possono trovare moltissime idee, ma anche trucchi e alcuni segreti su come muoversi per realizzare delle creazioni originali che siano caratterizzate dal proprio estro. Tra le tante idee troviamo navicelle spaziali, castelli medievali e tante altre cose. Il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2017. L’edizione in questione ha la caratteristica molto interessante di essere interamente a colori, per rendere ancora più sorprendenti le costruzioni potendosi ispirare ai colori utilizzati all’interno del libro. (Vedi offerta Amazon)

 

365 cose da fare con i mattoncini Lego: si tratta di un libro che ha visto la sua prima uscita nel 2016 e che si presenta ad oggi in una versione a colori che lo rende molto interessante per i bambini che ci vanno a cercare le notizie su come fare alcuni oggetti con le Lego. Nello specifico ci sono ben 365 opportunità diverse per realizzare cose con i mattoncini e consigli su attività molto divertenti da fare in compagnia di amici. Tra queste quella di mostrare dei trucchi magici, oppure realizzare insieme ad altri bambini una torre, facendo a gara a chi la fa più alta. (Vedi offerta Amazon)

 

Infiniti mondi da costruire: si tratta di un libro uscito nel 2015, che ha come obiettivo quello di insegnare ai bambini (per i quali è consigliata un’età di lettura di minimo 6 anni), come fare per giocare con Lego viaggiando all’interno di cinque fantastici mondi. Ci sono a disposizione moltissime idee e consigli per la costruzione di varie cose, come ad esempio un treno all’epoca del Far West, degli alieni, oppure per rimanere nell’epoca moderna come costruire un telefono cellulare. Grazie alle spiegazioni divise in step e molto facili da comprendere, si possono realizzare modelli personalizzati. (Vedi offerta Amazon)

 

Infinite idee per giocare: siamo di fronte ad un libro che è uscito ben 5 anni fa (2014) ma che è sempre all’avanguardia grazie ai consigli che i bambini possono trovarvi all’interno. Infatti, si tratta di un libro che è tra i più completi e ricchi di informazioni, presentando passo dopo passo il metodo per costruire oltre 500 costruzioni. Tra queste troviamo i castelli medievali che sono un classico storico per Lego, come anche le astronavi intergalattiche che fanno parte dell’ambiente spazio sempre caro ai bambini che amano la Lego. Un’edizione assolutamente da possedere nella propria libreria. (Vedi offerta Amazon)

 

Lo zoo Lego. 50 modelli di animali facili e per bambini: libro del 2017 che come si può evincere dal titolo è dedicato alla costruzione degli animali. La cosa molto interessante di questo testo è che si presenta facilmente comprensibile, e i passaggi che l’autore mostra all’interno delle pagine sono studiati affinché i bambini possano lavorare anche in autonomia. Si trovano all’interno tra gli animali, per citarne alcuni, una tigre, un cigno e un orso. Divertiamoci nella lettura e nella costruzione di tutti e 50 questi animali grazie al libro dedicato allo zoo Lego e ai suoi utili consigli per la realizzazione di singoli animali. (Vedi offerta Amazon)

 

Il mastro costruttore Lego: edizione a colori datata 2018. Dal nome si può intuire che si tratta di un libro che tra le sue peculiarità ha quella di portarci ad essere dei bravi mastri costruttori di prodotti e giochi Lego. Oltre alle istruzioni dettagliate di montaggio per creare personaggi e oggetti di vario genere, per una formazione corretta e ben fatta mette a disposizione anche dei contenuti multimediali. Per ogni modello che si deve andare a costruire, viene elencata la lista esatta di tutti i pezzi necessari e anche come fare per poterli reperire tutti. Un libro di elevato spessore. (Vedi offerta Amazon)

 

La casa in città con i mattoncini Lego: libro molto recente (2019) che presenta dei modelli di città attraverso la creazione di diverse unità tipiche dell’ambiente cittadino, ma con un valore aggiunto importante, ovvero che si tratta di combinazioni che sono del tutto inedite, ovvero mai state inserite in qualche set ufficiale Lego. Uno degli aspetti notevoli di questo libro è che i modelli rappresentati non sono difficili da realizzare, inoltre, presentano consigli e tecniche che faciliteranno al massimo il lavoro. Un libro che va ad essere unico nel suo genere, che permette la creazione di una città alternativa a quelle che si possiedono tramite i set acquistati. (Vedi offerta Amazon)

 

Costruisci 40 veicoli Lego facili e per bambini: in questo libro si trovano informazioni specifiche sulla creazione di divertenti e originali veicoli con i mattoncini Lego. Grazie a quello che si può leggere in questo volume, quindi tutte le informazioni su cosa e come costruire un determinato soggetto, si potranno arrivare a realizzare ben 40 splendidi modelli di veicoli. Si potrà fare un’auto da corsa, un originale gatto delle nevi, oppure osare con qualcosa di volante come un elicottero. Grazie alle 40 opzioni messe a disposizione da questo libro non sarà difficile trovare il veicolo che più ci piace. (Vedi offerta Amazon)

 

Il mastro costruttore Lego: si tratta dell’edizione precedente a quella vista qualche punto indietro. Nonostante sia uscito con un anno di anticipo, si tratta di un volume che grazie alle informazioni contenute, come anche i consigli su come muoversi passo dopo passo, oltre a permetterci di realizzare modellini favolosi e originali, ci rende anche consapevoli di quello che stiamo facendo aiutandoci a diventare degli esperti costruttori di prodotti Lego. È nella fattispecie un libro a colori ben realizzato, semplice da capire e da seguire, aspetto che lo rende un prodotto molto interessante da far avere ai propri bambini. (Vedi offerta Amazon)

 

Leonardo da Vinci. Costruisci le invenzioni con i mattoncini Lego: un’edizione di spessore dedicata al più grande inventore di tutti i tempi: Leonardo Da Vinci. È come catapultarsi all’improvviso nel 1482 e ritrovarsi dentro al laboratorio del maestro delle invenzioni. Nel libro di trova un’introduzione dedicata al personaggio, per poi capitolo dopo capitolo andare a scoprire quello che ha lasciato alla storia potendolo riproporre in autonomia con i mattoncini della Lego. Il volume per dare supporto alla creazione delle varie invenzioni di Leonardo Da Vinci spiega a fondo quelle che sono le basi del gergo tecnico a chi chiaramente ne sa poco o niente. Età di lettura minima 7 anni. (Vedi offerta Amazon)

 

Costruisci la città Lego: un libro sempre dedicato alla realizzazione di una città Lego, ma che fonda la sua specificità nella minuzia dei particolari degli edifici. Il suo contenuto infatti insegnerà a coloro che leggeranno le sue pagine, come utilizzare i mattoncini Lego per creare gli edifici che caratterizzano un’ipotetica città, dedicando ampia cura ai minimi dettagli. Per fare alcuni esempi cornicioni e facciate per l’esterno, mobilio e illuminazione (e molto altro) per l’interno. Non ci sono dei vincoli alla costruzione di tali edifici, ma sarà la fantasia di chi sta costruendo a decidere come saranno alla fine della costruzione. (Vedi offerta Amazon)

 

Reinventare Lego: con questo libro si lancia un’idea molto originale legata a Lego, ovvero far uscire i mattoncini dalle camere dei bambini, per realizzare oggetti di vario genere che vadano ad essere una sorta di elementi di arredo per altre stanze come ad esempio camera da letto dei genitori, il soggiorno oppure anche la cucina. Basterà seguire i consigli descritto all’interno del libro per riuscire a reinventare qualcosa con i mattoncini Lego. A disposizione ci sono ben con 70 progetti originali, i quali per una più rapida selezione sono messi in ordine di difficoltà. Un’idea originale che cambierà senza dubbio il proprio quotidiano. (Vedi offerta Amazon)

 

 

Inoltre potrebbe essere un’ottima idea regalo perché permette di utilizzare i tanti Lego extra che di solito ci ritroviamo, in maniera creativa, insomma una sorta di riciclo di Lego! Quindi se alla ricerca di un set da regalare e non sai quale, regala un libro Lego no? 🙂

Bene siamo giunti alla fine dell’articolo, spero che l’hai trovato interessante!
Se hai domande o curiosità scrivi nei commenti qui nella pagina oppure sulla pagina Facebook de Il Mattoncino, ti aspettiamo!
Se hai Telegram iscriviti al nostro canale. 🙂

Fonte foto